19

PISCINE INDOOR.

–  GENERALITA’ DI PROGETTAZIONE (PDF)

 

 

 

Se lo spazio lo consente, perché non scegliere una piscina al coperto per regalarsi benessere, divertimento e relax concedendosi un bagno anche con temperature proibitive all’esterno?
Oxygen piscine propone e realizza progetti studiati nei dettagli in modo da garantire il miglior confort da tutti i punti di vista: visivo, acustico, termico e di sicurezza.

Le possibilità d’inserimento di una piscina coperta sono molteplici:

–  SPAZI SEMINTERRATI

–  PORTICI CHIUSI

–  VERANDE CON VETRATE

.

SISTEMA DI DEUMIDIFICAZIONE

Occorre fare un’attenta valutazione degli aspetti funzionali ed impiantistici che questa tipologia di piscina richiede:

Un sistema di deumidificacazione è essenziale per evitare spiacevoli inconvenienti quali

–  condensa

–  vetri appannati

–  sgradevoli efflorescenze

provocati dall’umidità causata dal fenomeno dell’evaporazione dell’acqua e dal numero di bagnanti presenti in vasca

La scelta dell’impianto di deumidificazione dipende da diversi fattori come ad esempio la presenza o meno di vetrate e la tipologia d’isolamento delle pareti: una buona isolazione, per fare un esempio è fondamentale per contenere le spese di mantenimento .
In ogni caso si tratta sempre di soluzioni compatte e silenziose da istallare nel locale piscina o se disponibile in un locale tecnico adiacente.

.

SISTEMA DI RISCALDAMENTO

Nelle piscine indoor è suggerito anche un sistema di riscaldamento perché la piscina interna non può sfruttare appieno il calore naturale del sole, oltre al fatto che riscaldandola può essere usata piacevolmente tutto l’anno; i collettori solari per piscine si rivelano estremamente vantaggiosi.

.

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è un elemento di grande importanza che concorre a rendere l’ambiente confortevole
.

TRATTAMENTO CHIMICO DELL’ACQUA

Il trattamento dell’acqua andrà scelto in modo da evitare problemi di ossidazione agli elementi interni all’ambiente piscina e tale da non produrre sgradevoli odori.

.

COPERTURA

Ultimo accorgimento ideale sarebbe quello di abbinare una copertura che limiti la dispersione energetica e contenga al minimo la dispersione della condensa nell’ambiente, specialmente se la piscina non è utilizzata tutti i giorni.

 

Comments are currently closed.